L'Italia è divisa in regioni, province e comuni. Le regioni d'Italia sono 20, con 110 province e un totale di 8101 comuni.
Diversamente da paesi come l'Inghilterra e la Francia, solo per fare due esempi, l'Italia è stata unificata solo nel 1861 e prima di allora era divisa in molti regni e repubbliche, ciascuno con la sua amministrazione, moneta, lingua e molte tradizioni. Questo spiega perché, ancora oggi, le tradizioni, gli usi, il cibo, il vino, i dialetti e gli accenti, persino i paesaggi naturali e architettonici variino moltissimo da regione a regione e gli abitanti delle varie regioni siano molto orgogliosi delle loro tradizioni.
Per me, questo è ciò che rende l'Italia così
interessante, perché in uno spazio relativamente piccolo, da nord a sud,
da est a ovest, c'è qualcosa per ogni gusto.
Ecco una cartina con le 20 regioni d'Italia, per orientarsi leggendo le varie pagine. Più in basso troverai i nomi di tutte delle regioni elencati in ordine alfabetico, con un collegamento alle rispettive pagine di descrizione con una cartina e l'elenco dei comuni. Clicca su ogni nome per saperne di più.
Tutte le regioni italiane offorno una varietà di attrazioni, come alte
montagne innevate dove sciare e praticare altri sport invernali e
ammirare il paesaggio, specie lungo il confine settentrionale ma anche
in alcune zone dell'Appennino; città d'arte grandi e piccole, con architetture spettacolare di ogni periodo e stile; prelibatezze culinarie con i vari piatti tipici regionali, artigianato locale in tutta la penisola, dai vetri agli ori, ai merletti, bellezze naturali in montagna, in campagna, al mare.
Quindici regioni su venti, tra cui due isole, sono bagnate dal mare, con circa 7500 km di coste, perciò c'è una vastissima scelta di località e paesaggi, dalle spiagge di sabbie di vari colori, alle scogliere, pure di vari colori. Da molte regioni d'Italia partono molti collegamenti marittimi con altre località, così come molte socità di navigazione che organizzano crociere, intorno alla penisola e molto più lontano.
Vuoi visitare tutta l'Italia? Usa questo motore di ricerca e confronta tutti i maggiori siti di viaggio in una sola ricerca e i prezzi offerti per le stesse sistemazioni su diversi siti e trova quello che cerchi. Facilissimo! Cerca tra 5.000.000 offerte alberghiere e tanti tipi di alloggio, dall'hotel di lusso all'ostello, all'appartamento, al bed & breakfast (cos'è?), al soggiorno in famiglia, ville e anche barche in certi posti. Comincia inserendo la località, anche senza date, poi potrai scegliere il tipo di sistemazione e potrai scegliere anche in modo dettagliato tutti i servizi che desideri. |
|
Quando contatti questi comuni, di' loro che li hai trovati su
Vai da Regioni d'Italia al Calendario