Palmanova
e il suo santo patrono

Il Santissimo Redentore

15 luglio

Bookmark and Share

Palmanova è una città speciale, con una bellissima forma di stella


. Venne costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia come difesa militare contro le invasioni dei turchi. Perciò venne concepita più come una città fortezza, progettata da esperti, ingegneri e architetti militari. Nel 1960 è stata dichiarata Monumento Nazionale dal presidente della Repubblica italiana.

Scopri le bellezze di questa città unica. Il suo santo patrono è il Santissimo Redentore, insieme a santa Giustina e a san Marco, ma la festa più importante è una rievocazione storica, con i costumi tradizionali.




La rievocazione storica in costume

A Palmanova, invece della festa del santo patrono, i festeggiamenti più importanti sono quelli per la celebrazione di un avvenimento storico, avvenuto nel 1602: per la prima volta venne innalzata nella piazza la bandiera della Serenissima Repubblica di Venezia (alla quale Palmanova apparteneva), per ordine del Provveditore Gerolamo Cappello. Quello fu un giorno molto importante per la cittadina, essendo stata progettata e costruita alcuni anni prima per proteggere la regione e la Repubblica.

Al corteo storico, che si tiene ogni anno il secondo fine settimana di luglio, partecipano centinaia di persone che indossano costumi del diciassettesimo secolo: è possibile vedere il Provveditore generale, con una scorta di dodici alabardieri, picchieri, archibugieri, bombardieri con i cannoni, dame e gentiluomini, nobili, gente del popolo, sbandieratori. Durante le due giornate si svolgono anche gare di scherma e danze e si tengono visite alla fortezza. Alla sera, il corteo continua alla luce delle fiaccole, poi ci sono degli spettacolari fuochi d'artificio. la manifestazione è veramente spettacolare, guarda il video.



La rievocazione storica


Non perderti l'occasione di visitare quest'altra gemma nascosta d'Italia, in qualunque momento dell'anno!

Comune di Palmanova

Stemma di Palmanova
by Araldicacivica.it

Palmanova si trova nella regione Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, si trova ad un'altitudine di 27 metri sul livello del mare ed ha circa 5.400 abitanti.

Come mai una città ha la forma di una stella a nove punte con tre cinte di mura fortificate attorno ad essa?

Prima del 1500, nel corso di trent'anni, la regione aveva subito sette invasioni da parte dei turchi provenienti dai Balcani. Queste invasioni avevano provocato gravi danni alla zona, con paesi distrutti e rasi al suolo da incendi, migliaia di persone fatte prigioniere per essere vendute come schiavi, con i superstiti che morivano di fame per la mancanza di raccolti e di bestiame. Evidentemente, le difese esistenti non erano sufficienti a prevenire tutto ciò.

Nel 1500 Venezia mandò Leonardo da Vinci in Friuli per studiare e progettare delle opere di difesa sul fiume Isonzo e nella cittadina di Gradisca. Alla fine, decisero di costruire un'enorme fortezza, che potesse mantenere in salvo migliaia di persone e i loro beni. Questa sarebbe diventata Palmanova.

Palmanova ha tre strade principali che vanno dalle porte della città alla piazza principale, di forma esagonale, Piazza Grande (nome veramente appropriato). Nel seguente video, goditi questa vista panoramica a 360 gradi.
Piazza Grande

Queste strade si chiamano borgo Cividale, borgo Udine, borgo Aquileia e dividono la città in tre parti. Borgo Cividale e la via principale con i due maggiori alberghi, ristoranti, i negozi migliori, alcuni palazzi importanti e il Museo di storia militare, per ricordarele origini della città. A borgo Udine si trovano delle simpatiche "osterie", mentre Borgo Aquileia ora è meno importante, benché in passato lo fossero, visto che vi avevano costruito un teatro. Ancora oggi sono visibilii depositi di munizioni, il vecchio magazzino della polvere da sparo e il deposito di munizioni Napoleonico.

La Piazza Grande era in origine una piazza d'armi, oggi viene utilizzata anche come piazza del mercato (ogni lunedì, non te lo perdere!) e ospita anche il Duomo e vari palazzi per le autorità. Poiché Palmanova fu concepita come fortezza, ci sono solo palazzi per le autorità militari, non c'è un municipio; questi palazzi sono il Palazzo del Provveditore Generale, il Palazzo del Governatore alle Armi e la Loggia della Gran Guardia. L'unico edificio non militare (a parte il Duomo) è il banco dei pegni!



Da non perdere, il mercato, una belle passeggiata lungo le mura fortificate ed una visita ad uno dei molti ristoranti e trattorie per gustare la cucina tipica friulana.

Altre date importanti

  • da maggio a settembre, ogni sabato: visite guidate della parte storica della città, con guide turistiche bilingui
  • maggio: Sapori di Storia, Storia di Sapori, stand eno-gastronomici, prodotti di aziende del territorio, fiera-mercato
  • giugno, luglio ed agosto, giovedì, venerdì e sabato sera: Guarda Che Luna, note immagini e brindisi a Palmanova, musica e cinema in piazza, mostre d'arte, visite guidate alla Fortezza, concorsi di bellezza, degustazioni di vini
  • agosto: Mostra mercato di stampe antiche, presso la Polveriera Napoleonica di Contrada Foscarini
  • Anniversario della fondazione della Fortezza, 7 ottobre, coincide con la data del Santo Patrono che è Santa Giustina
  • ottobre: Fiera dei sapori friulani, stand eno-gastronomici, esposizione di prodotti di aziende del territorio; pedalata dei sapori; Luna-Park; fiera-mercato; Non solo sposi
  • dicembre: Mercatini di Natale - “Palma on ice”
Buona visita!

Non perderti l'occasione di visitare Palmanova in qualunque momento dell'anno!

Alberghi a Udine



Per ulteriori informazioni:
Comune di Palmanova
UFFICIO TURISTICO
Borgo Udine, 4
Palmanova UD
Tel./fax 0432.924815
posta elettronica: palmanova.turismo@libero.it

Visita il sito ufficiale del Comune di Palmanova




Quando contatti questo comune, di' loro che li hai trovati su



www.calendario-di-santi-patroni-e-citta-d-italia.com

Cerca nel sito
Google

Vai da Palmanova e i suoi santi patroni alla Pagina iniziale

click analytics