Eccoci nel cuore di questo sito, il calendario di santi patroni
, ovvero al punto di partenza della tua esplorazione dell'Italia, per trovare di quale città o paesi sono patroni i vari santi e quando vengono festeggiati. Qui potrai scoprire bellissimi posti e tradizioni che altrimenti non scopriresti mai in nessun altro modo e scegliere di visitare uno dei posti che hai scoperto.
Vedilo come un gioco! Una caccia al tesoro dove ogni posto sulla mappa del tesoro ti può riservare una bella sorpresa. Continua a leggere per sapere come usare questo calendario.
Al momento il sito, così come questo calendario, è in via di completamento. Usa anche il menu a sinistra per girare nel sito e clicca sul riquadro sopra il menu per ricevere tutti gli aggiornamenti e le nuove pagine appena vengono aggiunte e non perderne neanche una. Torna spesso a visitare il calendario di santi patroni e città d'Italia. Puoi anche utilizzare il seguente modulo per effettuare ricerche in tutto il sito.
Cerca nel sito
Come usare questo calendario
Naturalmente, prima di tutto puoi:
scegliere una data e scoprire in quali comuni ci sono dei festeggiamenti per il santo patrono. Per cambiare mese, clicca col tasto destro del mouse sulle frecce destra e sinistra in cima al calendario, quindi clicca sul nome del santo per vedere più informazioni, un collegamento alla cartina e un altro alla pagina di descrizione. Clicca sul collegamento e leggi la pagina sul comune e il suo santo patrono. Come esempio, trova nel calendario 1° maggio, Sant'Efisio oppure 27 settembre, Santi Cosma e Damiano, o 14 febbraio, San Valentino.
Puoi anche cambiare la visualizzazione, da agenda a mese o settimana. Io preferisco l'agenda perché puoi vedere il nome del santo e del luogo insieme.
***googelbanner468x60.shtml***
Il calendario è in aggiornamento
Usa questo modulo di ricerca Cerca nel sito
Altre ricerche
Ci sono anche molte altre ricerche che puoi fare in questo Calendario di Santi Patroni e Città d'Italia, basta solo che ti registri, gratuitamente, con , clicca il pulsante di Google. Ti suggerisco vivamente di farlo, è gratis e puoi organizzare i tuoi appuntamenti e aggiungere i tuoi comuni e festeggiamenti preferiti al tuo calendario personale.
Quando ti sei registrato, guarda tutte le ricerche che puoi fare: basta solo che digiti le parole nella casella di ricerca che apparirà.
digita il nome di un santo, per esempio il tuo nome, e vedi dove quel santo viene celebrato o quale comune ha il nome di quel santo e quando c'è la festa patronale
oppure
digita il nome di un comune che conosci e vedi quando viene celebrato il santo patrono di quel posto.
Nel calendario, tutti i nomi dei santi e dei comuni sono italiano, mentre le pagine dei comuni sono in italiano e in inglese.
Molti posti in Italia hanno nel loro nome quella che è la loro caratteristica (però ci sono anche dei posti che hanno quella caratteristica ma non hanno la parola nel loro nome), perciò puoi fare una ricerca nel calendario usando quella parola, se preferisci. Per esempio, puoi digitare:
Terme per trovare comuni con stazioni termali
Castelper trovare comuni dove c'è (o c'era) un castello
Acqua per trovare comuni con fonti o altre importanti acque (fiumi, canali, ecc,)
Palazzoper trovare comuni dove c'è (o c'era) un importante palazzo o un castello (secondo un antico significato della parola
Porto per trovare comuni con un porto, sia di mare o lungo un fiume
Isola per trovare tutte le isole che sono dei comuni, anche se non hanno la parola nel loro nome
Torre per trovare comuni con una torre
Monteper trovare comuni con un monte, grande o piccolo
Colle, Colper trovare comuni con o su una collina
(ricorda che nei risultati troverai i comuni che hanno quella parola nel loro nome)
oppure
puoi cerceare in tutta una Provincia (digita la sigla) o addirittura un'intera regione, per vedere dove si svolgono delle feste patronali nella zona che hai intenzione di visitare.
Quando hai letto la descrizione di alcuni comuni, puoi decidere quale ti piacerebbe visitare, così puoi metterti in contatto con loro per avere più informazioni. Perciò, se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Google Calendar, clicca sul pulsante per poter fare tutte le tue ricerche nel Calendario di Santi Patroni e Città d'Italia.
Buon divertimento con la tua ricerca e con le tue scoperte!