Alcune informazioni generali sull'Italia

Bookmark and Share

Benvenuto!

Qui troverai alcune informazioni generali sull'Italia, su argomenti come il clima in Italia, quando visitare l'Italia, dove andare, alcuni luoghi d'Italia, arte in Italia, cibo e vino in Italia, e dove alloggiare in Italia



.

Poi leggi la pagina di descrizione di ogni comune o regione per avere informazioni più dettagliate.

Il clima in Italia

Così come molte altre cose in Italia, anche il clima varia molto da un luogo all'altro. L'inverno al Nord può essere molto freddo, specialmente sulle montagne, mentre dal centro verso il sud diventa sempre più temperato. In alcune giornate invernali la temperatura può essere sotto lo 0° al nord e di 18° in Sicilia (in molte case non c'è neanche il riscaldamento centrale, benché possa essere parecchio freddino certi giorni!)

Di solito l'estate è calda in tutto il paese, un po' di più al sud. C'è anche differenza tra le aree costiere e le aree interne e di montagna, che sono sempre più fresche. Perciò, se non ti piacciono le temperature molto calde, ti consiglio di visitare l'Italia evitando i mesi di luglio e agosto, specialmente al sud, o di portarti gli occhiali da sole, un ventaglio e un cappello di paglia.

In estate, a causa della temperatura, i negozi al sud aprono presto al mattino (anche alle sette), quindi chiudono verso mezzogiorno e riaprono verso le cinque o le sei di pomeriggio, per chiudere di nuovo verso le nove di sera. Nelle ore più calde del pomeriggio non si vede nessuno in giro per le strade: sono tutti in spiaggia o a casa, con tutte le tapparelle chiuse!

Quando visitare l'Italia

Qualunque momento va bene, dipende da quello che vuoi fare. Tuttavia, penso che ti sia utile sapere che, a causa delle vacanze scolastiche e di lavoro, la maggioranza degli italiani va in vacanza durante i periodi di Natale, Pasqua e specialmente in agosto e luglio. Perciò, si può essere sicuri di trovare tutte le località turistiche e i posti più famosi molto affollati. Pertanto, ti suggerirei di evitare questi periodi dell'anno e di visitare l'Italia durante i periodi meno affollati. Troverai prezzi più bassi, meno code, il personale è più rilassato e può servirti meglio.

Dopo tutto, se ti piacciano gli sport invernali puoi sciare anche da gennaio a marzo, quando c'è più neve e le giornate sono più lunghe, o persino fare sci estivo sui ghiacciai fino a 3850 metri. Oppure, se preferisci le città, la campagna e il mare, sono meno calde in primavera e verso la fine dell'estate o in autunno.

In effetti, la cosa migliore da fare è visitare l'Italia molte volte, anche lo stesso posto, ogni volta in una stagione diversa! Ancora una volta, hai molte scelte!


Dove andare

C'è solo l'imbarazzo della scelta: dai ghiacciai perenni con i pini alle spiagge quasi tropicali con le palme, dalle stazioni sciistiche a quelle balneari per abbronzarsi e andare in barca.

Si ti piacciono i posti movimentati e le folle, puoi andare nelle grandi città; se preferisci rilassarti completamente, lontano dal mondo moderno, potresti scegliere un piccolo paese in cima ad una montagna o a una collina, o una minuscola isola.

Luoghi d'Italia

Di sicuro hai sentito nominare Roma e il colosseo, Firenze e il Ponte Vecchio, Venezia e le sue gondole, Pisa e la torre pendente, Napoli e l'antica città di Pompei con il Vesuvio.

Ma che ne dici delle bianche montagne innevate, la Catania barocca in Sicilia con le sue spiagge di sabbia di lava nera, Lecce in Puglia con i suoi edifici barocchi bianchi, Arbatax in Sardegna con le scogliere di porfido rosso, i fenicotteri rosa, Umbria, il cuore verde d'Italia, o le infinite sfumature di blu di tutto il mare che la circonda?

Arte in Italia

Oppure ti piace l'arte e la storia? Allora puoi scegliere il tuo stile preferito: preistoria, antica Grecia, romano, arabo, Rinascimento, mosaici, barocco, cos'altro? Molto ancora! ... C'è una grande quantità di arte negli edifici religiosi, come chiese, monasteri, conventi, anche in posti molto piccoli.

Cibo e Vino in Italia

Questo è un altro argomento di conversazione preferito riguardo all'Italia e ciascuna regione ha le sue specialità. Alcune sono diventate famose in tutto il mondo e prendono il loro nome dal luogo di origine. Così c'è il pesto alla genovese, la pasta alla bolognese, il risotto alla milanese, lo stufato alla piemontese, la pizza napoletana, la bistecca fiorentina, il parmigiano reggiano, la cassata siciliana, il formaggio gorgonzola, solo per nominarne alcuni.
Per non parlare dei vini! Anche molti vini traggono il loro nome dalla zona di produzione, c'è il vino spumante di Asti, i vini Bardolino, Brunello, Chianti, Conero, Franciacorta, Frascati, Gattinara, Ghemme, Marsala, Montepulciano, Orvieto e ci sono persino dei vini "religiosi", i vini dolci Vin SantoLachrima Christi, e molti vini con nomi di santi come Sant'Anna, Sant'Antimo, San Colombano, San Gimignano, Santa Margherita e c'è anche un vino con il mio nome, Monica, in Sardegna.
Vini d’Italia

Dove alloggiare in Italia

Dai grandi villaggi turistici e hotel di lusso alle case affittate privatamente o agli agriturismo e ai campeggi, anche qui, c'è un sacco di varietà per tutti i gusti e le tasche.

I grandi villaggi turistici e gli hotel di lusso vanno bene se visiti le città, o se ti piace avere tutti i servizi, stare in un ambiente moderno, con un sacco di gente, intrattenimento, discoteca, piscina, sauna, eccetera. Molti hanno anche servizi per congressi e riunioni d'affari.

Invece, se preferisci stare più come a casa tua, con la tua cucina e tutte le tue cose, potresti scegliere di affittare una casa, sia tramite un'agenzia o privatamente.

Poi c'è il campeggio, più adatto per coloro che magari amano un cambiamento radicale, per passare dalla modernità della vita di giorni alla semplicità e per stare più in contatto con la natura. Ce ne sono dappertutto, dalle montagne ai laghi, al mare.



L'agriturismo è una forma di accoglienza che sta diventando sempre più popolare in Italia. Significa vivere in una fattoria o in un'ex fattoria, più o meno ristrutturata per accogliere i turisti. Intendono essere piccoli, in campagna e possono offrire uno scorcio di vita reale delle persone del luogo. In alcuni di questi è possibile vedere gli animali, andare a cavallo, vedere come fanno il formaggio ed altre cose, assaggiare i loro cibi locali e persino aiutare nel loro lavoro. Mi piace questa forma di turismo, perché, per le persone che si dedicano all'agricoltura o che vivono in posti molto piccoli, è un modo per rimanere lì, se lo desiderano, di ingrandire la loro attività in un modo vicino alla natura, invece di essere costretti ad andar via per trovare lavoro, come succedeva, lasciando molti luoghi quasi o del tutto deserti.

Qualunque cosa tu preferisca, l'ufficio del turismo locale o la Pro loco (chiamato così nei luoghi più piccoli) può spedirti depliant o elenchi di nomi di persone da contattare. Troverai le informazioni sugli uffici del turismo nelle pagine di ciascun comune.

Per finire...

Spero davvero che questo sito e il calendario ti siano utili per saperne di più sull'Italia, i suoi santi patroni, i suoi luoghi e le sue tradizioni e che ti aiutino ad organizzare la tua vacanza o soggiorno di lavoro in Italia.

Cerca nel sito
Google



Quando contatti questi comuni, di' loro che li hai trovati su



www.calendario-di-santi-patroni-e-citta-d-italia.com




Vai da Informazioni generali sull'Italia alle Regioni d'Italia per iniziare il tuo viaggio