Qui troverai alcune informazioni su San Giorgio a Cremano ed il suo santo patrono, San Giorgio, sulla sua relazione con questa città in Campania e su cosa puoi aspettarti di gustare qui durante questa festa patronale o in altri momenti.
San Giorgio
San Giorgio è uno dei santi più popolari e visse nel terzo secolo. Benché la maggioranza delle informazioni su di lui somigli più alla leggenda che alla storia (o forse a causa di questo?) la devozione a San Giorgio è diffusa pressoché dappertutto nel mondo cristiano.
Di quasi certo c'è solo che visse e morì in quella che è l'attuale Palestina. Probabilmente era un soldato nell'esercito dell'imperatore Diocleziano, educato cristianamente, ma quando Diocleziano ordinò la persecuzione dei cristiani, donò tutti i suoi averi ai poveri, confessò la sua fede e, dopo aver rifiutato di adorare dèi pagani, fu condannato. Dopo molte torture che non riuscirono ad ucciderlo, viene decapitato e morì nell'anno 303, promettendo protezione a coloro che avessero adorato le sue reliquie. Il più delle volte viene ritratto come un cavaliere che difende una principessa uccidendo un drago. Spesso viene invocato come protettore contro tutti tipi di pericoli. Leggi la storia di San Giorgio più in dettaglio.
Nel 993 gli abitanti di quell'area costruirono una piccola cappella, dopo essersi raccomandati a San Giorgio che li aveva protetti e salvati da un'eruzione del Vesuvio. Perciò quel posto venne chiamato San Georgii ad Crematum (cioè, costruito su terra cremata, bruciata dal Vesuvio).
Delle eruzioni successive distrussero la cappella e non ci sono molte informazioni riguardo alla città antica poiché una violenta eruzione, di nuovo nel 1631, distrusse il centro della città con tutti i suoi documenti.
Oggi la festa di San Giorgio dura otto giorni, con cerimonie religiose e una processione, avvenimenti culturali, mostre di artigiani locali, una visita guidata delle Ville Vesuviane e fuochi artificiali, che di solito sono molto spettacolari, specialmente in questa parte d'Italia.
San Giorgio a Cremano è un comune ai piedi del vulcano Vesuvio. Adesso è praticamente unita alla città di Napoli, che si può raggiungere con la Ferrovia Circumvesuviana, che gira intorno al Vesuvio collegando tutte le città e i paesi situati, come dice la parola, intorno al vulcano.
Da qui in treno si può anche arrivare alle famose Pompei ed Ercolano e visitare i loro siti archeologici, e arrivare anche a città di mare come Sorrento e Torre del Greco. È un altro modo di vedere diversi aspetti di un'ampia area, molto più facile che guidare nel traffico e dover trovare la strada: ti siedi e ti lasci portare ovunque tu voglia andare.
Torniamo a San Giorgio a Cremano e al suo santo patrono... La cittadina si trova ad un'altitudine di 56 metri sul livello del mare ed ha circa 51.000 abitanti. Nel 18° secolo la città divenne più florida e alla moda come luogo di vacanze per le famiglie nobili di Napoli. Una prova di questo sono le molte ville che risalgono a quell'epoca, e che ancora esistono qui, le cosiddette Ville Vesuviane. Alcune hanno dei bellissimi parchi, altre sono in via di restauro. Le più importanti sono Villa Bruno, Villa Pignatelli e Villa Vannucchi dove si volgono regolarmente molte manifestazioni.
Un altro avvenimento molto importante per San Giorgio a Cremano è il Premio Massimo Troisi, un festival del film comico dedicato all'attore e regista Massimo Troisi, nato qui, e diventato famoso anche a livello internazionale con il film Il postino. Il suo stile comico si ispira alla tradizione napoletana e ti suggerisco calorosamente di guardare uno dei suoi film, se non ne hai già visti, per averne un assaggio e divertirti.
Per ulteriori informazioni: Ufficio turismo Comune di San Giorgio a Cremano Piazza Vittorio Emanuele II cap 80046 San Giorgio a Cremano - NA tel. 081 5654111 (centralino) posta elettronica: d.sviluppoeconomico @ e-cremano.it
Scarica il programma degli avvenimenti della festa patronale e di altri avvenimenti Visita il sito ufficiale del Comune di San Giorgio a Cremano
Quando contatti questo comune, di' loro che li hai trovati su