In questa pagina troverai informazioni sull'Abruzzo e i suoi santi patroni e sui comuni in cui sono festeggiati.
L'Abruzzo (una volta chiamato anche "gli Abruzzi") è una regione dell'Italia centrale. Qui puoi trovare montagne, natura, località balneari marine e belle cittadine e paesi. L'Abruzzo confina alla sua destra con il Mare Adriatico ricco di spiagge dorate e con i monti degli Appennini a sinistra. L'Abruzzo è la regione d'Italia più protetta, con il 28% del suo territorio incluso in parchi e riserve. Il paesaggio abruzzese va dal mare fino al picco del Gran Sasso, la montagna più alta degli Appennini (2912 metri).
Si può dire che l'Abruzzo sia la regione dei parchi, con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio, Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella e il Parco regionale del Sirente - Velino.
La regione è ricca di boschi con varietà di piante e animali rari, come l'orso marsicano e il lupo appenninico. In ogni stagione si può trovare qualcosa di interessante da fare. In montagna d'inverno si scia, mentre d'estate si possono fare escursioni per gustarsi la natura sia in montagna che al mare.
Aiutiamo l'Abruzzo!
Il 6 aprile scorso L'Aquila è stata colpita da un grave terremoto che ha danneggiato gran parte della città e dintorni. Ci sono state circa 300 vittime e moltissima gente ha perso tutto ciò che aveva. Circa 80.000 persone di L'Aquila e provincia hanno dovuto abbandonare le loro case perché pericolanti e stanno vivendo in tende. Tante attività produttive, industriali, agricole, commerciali, di servizi, insomma lavorative sono andate perse o sono bloccate.
Molte delle bellezze artistiche della città hanno bisogno di essere restaurate, così come case, scuole, ospedali, uffici, aziende, negozi.
Nonostante il terremoto abbia colpito principalmente la provincia dell'Aquila, tutto l'Abruzzo ne sta risentendo: molti alberghi della costa stanno ospitando gli sfollati, la stagione turistica è compromessa anche per le tantissime disdette, pure in zone che non hanno subito danni, come i parchi. Tutti possiamo fare molte azioni per aiutare L'Aquila e l'Abruzzo:
da telefoni cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, donare un euro inviando un SMS al numero 48580 che verrà devoluto interamente alla Protezione Civile (ovviamente si possono anche mandare molti più SMS)
da rete fissa Telecom Italia è possibile donare inoltre 2 euro chiamando sempre il 48580
Poste Mobile ha attivato il numero 377.2048580 per consentire ai propri clienti di contribuire all'azione di soccorso delle comunità terremotate, donando 1 euro con un SMS.
Più avanti nella pagina ci sono anche collegamenti diretti ai siti dei comuni che hanno subito danno, per chi volesse fare donazioni per un comune in particolare. Non tutti hanno un sito Internet, si può fare riferimenti anche alla provincia. Oltre a fare donazioni in denaro, è possibile aiutare in altri modi, per dare sostegno direttamente alle attività locali. Anche se al momento non è possibile visitare L'Aquila da turisti, a causa dei danni causati dal terremoto, si possono comunque:
Il climain Abruzzo è molto vario, a causa del fatto che il suo territorio comprende zone marine, collinari, fino ad arrivare alle montagne più alte dell'Appennino.
Perciò, lungo il mare d'estate si può arrivare a temperature fino a 35°, mentre in montagna sono decisamente più fresche, specialmente di notte. In inverno nelle zone interne di collina e montagna, è molto comune che ci siano gelate e neve, e si registrano temperature oltre i -25°, in casi eccezionali anche si è arrivati oltre -30°. Le zone montane sono anche le più piovose, ma d'estate il clima è generalmente secco.
Cosa vedere in Abruzzo
Il paesaggio abruzzese è caratterizzato dalla varietà, come in tutta L'Italia del resto. Grazie alla presenza delle alte montagne, in Abruzzo è possibile sciare e praticare altri sport invernali, con impianti moderni, piste larghe e percorsi anche all'interno dei boschi e del Parco Nazionale d'Abruzzo. Chi ama il mare, invece, può trovare un'ampia scelta di spiagge dal fondo basso, ottime anche per i bambini che possono giocare con la sabbia. Ci sono molti alberghi e la possibilità di praticare sport come vela, windsurf, canoa e pesca. Le coste più a sud sono le più interessanti per le immersioni. Ci sono anche molti locali per divertirsi e Pescara è dotata di un moderno porto turistico.
Visitando l'Abruzzo, penso che non si debba assolutamente perdere l'occasione di passare almeno una giornata in uno dei suoiwil parchi. Bisogna essere preparati a fare delle passeggiate, ce ne sono di vari tipi di difficoltà e durata, con una guida che accompagna e descrive il territorio. Non dimenticare di portare un binocolo! Mi ricordo di essere stata un giorno in visita al Parco nazionale d'Abruzzo: la nostra passeggiata, partendo dalla sede di Pescasseroli, durava alcune ore e arrivava abbastanza in alto in montagna.
Lungo il percorso, la guida ci fece notare il terreno che conservava ancora la struttura a terrazze, create ed usate un tempo dagli agricoltori del posto, con alberi da frutta come meli, pruni ed altri che erano diventati selvatici e producevano frutti molto piccoli ed aspri che però erano molto graditi dagli animali. Dalla zona più alta a cui arrivammo, si poteva ammirare un bellissimo panorama, con lo sguardo che poteva spaziare lungo le montagne e le valli circostanti. Abbiamo anche potuto vedere dei camosci che si arrampicavano su una costa di fronte a noi. Altri grossi animali presenti in Abruzzo e protetti sono l'orso marsicano e il lupo appenninico. Sicuramente da una visita ad una di queste riserve si impara molto di più che in mesi di studio a scuola e in modo molto più piacevole.
In Abruzzo ci sono inoltre città e paesi antichi e ricchi d'arte, prima fra tutte L'Aquila, con la sua fontana delle 99 cannelle.
Quindi, con climi e paesaggi così vari, si può trovare l'occasione per andare a visitare l'Abruzzo in qualunque momento dell'anno e scoprire tutti i suoi diversi aspetti.
Cosa mangiare in Abruzzo
Come in molte altre regioni, in Abruzzo ora si tende a privilegiare e proteggere le produzioni locali e tipiche, puntando sulla qualità. Anche per i prodotti della cucina c'è una grande varietà: cucina di pesce di ogni tipo con anche aragoste, astice e scampi lungo le coste, e cucina di carne, perlopiù di pecora e di capra, nelle zone interne dove tradizionalmente si praticava la pastorizia, con i famosi arrosticini (spiedini). Si usa molto anche il maiale, con il quale fanno ottimi insaccati e la porchetta, un piccolo maiale condito con varie spezie e cotto nel forno a legna, oltre a molte specie di verdure e legumi. Dalla pastorizia deriva anche la produzione di molti tipi di formaggi freschi e stagionati: pecorini, caprini, mozzarelle, ricotte, caciocavallo. Anche qui, varietà e per tutti i gusti.
Una specialità tutta abruzzese, e della migliore qualità al mondo, è lo zafferano, la spezia più cara al mondo (può costare anche più di 30 euro al grammo). Deriva dai fiori di croco e viene raccolto a mano qui; tra i dolci ci sono varietà di torroni duri e morbidi e i confetti di Sulmona, avvolti in cellofan colorati, per confezionare fiori di vari tipi: nei negozi si possono vedere decorazioni di veri e propri mazzi di fiori composti di confetti.
Tra le verdure si coltivano e si possono assaporare il farro, l'orzo e le lenticchie, cucinate in varie minestre, i funghi porcini, gli asparagi selvatici e i carciofi.
Fin dai tempi del poeta latino Ovidio, abruzzese nato a Sulmona, si coltivava la vite e l'olivo, dai quali si producono ottimi olii e i vini tipici Trebbiano e il Montepulciano d'Abruzzo.
Tra i liquori ci sono il fortissimo Centerba (70°), il nocino, il ratafià di amarene e molti altri.
Province
Nella regione Abruzzo ci sono quattro Province e 305 comuni, eccoli elencati. Clicca su un nome per leggere una descrizione del comune e delle celebrazioni del suo santo patrono.