Terni è la città di San Valentino, il santo patrono degli innamorati, uno dei santi più famosi, celebrato in tutto il mondo. Qui, naturalmente, è celebrato per tutto il mese di febbraio!
San Valentino
San Valentino visse nel terzo secolo. È considerato il fondatore della comunità cristiana di Terni e fu il suo primo vescovo. A causa della sua fede, fu perseguitato sotto l'imperatore Aureliano e decapitato a Roma il 14 febbraio (verso il 273). Il suo corpo fu portato a Terni e seppellito lì. Le sue reliquie sono conservate nella basilica, in una statua d'argento posta in una vetrina di cristallo con un cartello: "San Valentino patrono dell'amore".
Esistono diverse leggende su questo. A quanto pare, San Valentino amava le rose ed era solito donarle alle giovani coppie di fidanzati per augurare loro un'unione felice. Secondo la tradizione, un giorno Valentino udì una coppia che litigava, diede loro una rosa e parlò con loro per aiutarli a rappacificarsi. Dopo di ciò, ci fu una processione e la gente chiese la sua benedizione per le nuove famiglie. Poiché Valentino era impegnato anche con altre cose, stabilì per questa benedizione il giorno 14 di ogni mese. È rimasto il 14 di febbraio, il giorno della sua morte.
Ogni anno, nella chiesa dedicata a San Valentino a Terni, prima di sposarsi centinaia di coppie di fidanzati si riuniscono per la Festa della Promessa, per promettersi amore reciproco.
Terni è un comune della regione Umbria, il cuore verde d'Italia. Si trova ad un'altitudine di 130 metri sul livello del mare ed ha circa 105.000 abitanti. È un luogo molto antico, fondato dai romani nell'anno 7 avanti Cristo e ci sono molte bellezze archeologiche, naturali, artistiche e religiose. Si può ancora riconoscere l'impianto urbano romano-medievale, ammirare le mura con due antiche porte ancora visibili oggi, come pure molti dei palazzi nobili.
Se ti piacciono le antichità, appena fuori Terni c'è il sito archeologico della città romana di Carsulae, con le rovine ben conservate del foro, del teatro e dell'anfiteatro, assieme ad altri edifici e ad un museo.
Oltre a San Valentino, Terni è famosa per essere la città della Cascata delle Marmore, che fa parte del Parco naturale del fiume Nera. La cascata è un'opera straordinaria di ingegneria, creata dai romani nel 271 avanti Cristo per prevenire le inondazioni causate dal fiume Velino. La cascata è alta 165 metri ed offre uno spettacolo impressionante, con molte imponenti grotte, una vegetazione lussureggiante tutt'intorno e molte specie di uccelli che vivono nei boschi.
Ispirò lo scrittore inglese George Byron durante il suo viaggio in Italia.
Molte opere artistiche sono collegate alla religione, poi ammirare le chiese di San Salvatore, San Francesco, il Duomo con un magnifico organo progettato dall'architetto Bernini (che ha progettato anche basilica di San Pietro a Roma). Inoltre c'è il Duomo di San Valentino, Sant'Alò, San Pietro e Nostra Signora delle Grazie. La loro data di costruzione va dall'ottavo al sedicesimo secolo e contengono una varietà di stili di dipinti, affreschi e architettura.
Tutta quest'acqua disponibile qui è stata molto utile anche per scopi industriali, infatti il termine sempre stata molto importante per i suoi siti per la produzione dell'acciaio. La maggioranza di questi non è più utilizzata ora e sono come un museo all'aria aperta, benché alcuni di questi testimoni industriali del passato di Terni siano stati trasformati in edifici con funzioni molto moderne. Le fabbriche Papigno sono ora degli studi cinematografici ed è qui che Roberto Benigni ha girato i film “La Vita è Bella” e “Pinocchio”. Con le scene di Pinocchio è stato poi creato un parco giochi per bambini chiamato Il Paese dei Balocchi.
Come vedi, puoi trovare moltissime cose da gustare a Terni, vieni a fare una visita!
Buona visita!
Non perderti l'occasione di visitare Terni in qualunque momento dell'anno!