Amalfi e il suo santo patrono

Sant'Andrea

27 giugno - 30 novembre

Bookmark and Share


Amalfi e Sant'Andrea sono entrambi molto famosi in tutto il mondo. Lo sapevi? Anche questa cittadina e la costiera amalfitana sono incluse nell'elenco dei siti italiani Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Scopri qui questa cittadina unica e il suo santo patrono.

Sant'Andrea



Sant'Andrea fu uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, fratello maggiore di San Pietro. Prima di incontrare Gesù, Andrea era un discepolo di Giovanni battista che fu uno dei primi a seguire Gesù. Predicò in Romania, Ucraina e Russia.


Andrea morì martire a Patrasso, in Grecia, crocifisso su una croce ad X (da qui il suo nome, croce di Sant'Andrea). Il suo corpo fu poi portato a Costantinopoli e nel 1206, durante la sua occupazione nel corso della crociata, il cardinale Pietro Capuano, di Amalfi, trasportò le reliquie nella sua città, dove sono custodite nel Duomo. Sant'Andrea divenne così il santo patrono di Amalfi.
Sant'Andrea, uno degli Apostoli di Gesù, ritratto con la croce su cui verrà crocifissoSant'Andrea, uno degli Apostoli di Gesù, ritratto con la croce su cui verrà crocifisso
Acquista su AllPosters.com
Altre immagini di S. Andrea

La festa del santo patrono

Benché nel calendario la festa di S. Andrea sia il 30 novembre, ad Amalfi viene celebrato il 27 giugno. I festeggiamenti del santo patrono sono molto imponenti e ci sono non solo una volta ma due volte all'anno, il 27 giugno e il 30 novembre.

Inoltre, il 2008 era l'ottavo centenario dell'arrivo delle reliquie ad Amalfi, avvenuto nel 1208. Guarda questo video sulla commemorazione.


Ottavo centenario dell'arrivo delle reliquie di S. Andrea ad Amalfi, avvenuto nel 1208

Al termine della processione si svolge una corsa su per la ripida scalinata del duomo, con i fedeli che portano la pesante statua del santo all'interno della chiesa.

La corsa di S. Andrea



Comune di Amalfi

Stemma di Amalfi
Amalfi si trova in Campania, in provincia di Salerno. Ha circa 5400 abitanti, si trova sul mare e dà il suo nome alla famosa costiera amalfitana, inclusa nell'elenco dei siti Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Dal nono secolo, Amalfi fu una delle quattro repubbliche marinare, con Genova, Pisa e Venezia. Ogni anno queste quattro città partecipano ad una regata storica, che si tiene ogni anno in una città diversa tra le quattro.

Il Duomo, con la sua meravigliosa facciata e l'imponente scalinata, risale al decimo secolo e contiene le reliquie di Sant'Andrea.

Saint Andrea in Amalfi, Italy
Duomo di Amalfi
Acquista su AllPosters.com
Altre foto di Amalfi

Altri importanti
avvenimenti ricorrenti

  • fine maggio-inizio luglio, ogni quattro anni: Regata storica, con le città di Pisa, Genova e Venezia
  • 30 novembre: altra celabrazione del santo patrono

Non perdere l'occasione di visitare Amalfi in qualunque momento dell'anno!

Alberghi ad Amalfi




Per ulteriori informazioni:
Comune di Amalfi
Piazza Municipio, 5
84011 Amalfi SA
Telefono 089-8736211
Fax 089-871646
tel. +39 0
posta elettronica: info @ comune.amalfi.sa.it

Visita il sito ufficiale del Comune di Amalfi



Quando contatti questo comune, di' loro che li hai trovati su




www.calendario-di-santi-patroni-e-citta-d-italia.com




Vai da Amalfi e il suo santo patrono alla regione Campania